Nasce a Roma per volontà dell’Associazione Siamo Delfini-Impariamo l’Autismo una finestra di ascolto messa a disposizione di chi desidera affrontare ed approfondire le tematiche relative allo spettro autistico.
L’obbiettivo è quello di impegnarsi per dare risposte sia che le domande vengano poste dalle famiglie, dai genitori, dalle persone autistiche stesse che da chiunque manifesti la volontà di entrare in contatto con “questo mondo”, imparando a conoscerlo, a comprenderlo, ad accoglierlo ed a scoprirne la ricchezza.
Un numero di telefono, la nostra disponibilità ad ascoltare, accogliere, sostenere e provare a dare risposte. Una squadra di persone: genitori e professionisti pronti a mettere le loro esperienze e competenze a disposizione di chi avrà domande da porre, dubbi da chiarire o esperienze da condividere.
Il numero di telefono da contattare è 347 4133354
Le chiamate verranno smistate da un coordinatore a seconda dell'oggetto della richiesta
L’orario per contattare Ascolto Autismo è: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00/13:00 – 15:00/19:00.
Per eventuali urgenze inviare un messaggio su Whatsapp al medesimo numero o una mail all’indirizzo: associazione@siamodelfini.it
SOSTEGNO FAMILIARE :PAOLA NICOLETTI e ROSA CAPEZZA
SOSTEGNO LEGALE: Avv. FLAMINIA MERLA
SOSTEGNO AMMINISTRATIVO e BUROCRATICO: Dott.ssa SIMONA DE CARLINI
SOSTEGNO PSICOLOGICO: Dott.sse MARTINA ZACCARIA, DILETTA ZANOTTI
SOSTEGNO TERAPEUTICO e SCOLASTICO: Dott.sse ELIDE BIANCHI e CHIARA OGNISSANTI
SOSTEGNO PERSONALE: ALBERTO CHIAVONI E GIORGIA SCATAGGIA
SOSTEGNO ORGANIZZATIVO: collaborazione con le associazioni con cui siamo in rete
SOSTEGNO MEDICO SCIENTIFICO: consulenza indiretta con Neuropsichiatra del Policlinico Agostino Gemelli
Mamma di Giorgia, Marzia e Lillo. Lillo è un ragazzo autistico di 24 anni è lui il mio diploma di Laurea. Dapprima ho seguito corsi pratici di accettazione, di adattamento, di fatica, di paura, di smarrimento ma anche di grandi soddisfazioni e di gioia infinita.
Tutto questo ha scatenato in me la voglia di fare, di capire, di imparare. Mi sono messa a studiare. ma soprattutto ho scelto di condividere il nostro cammino con altre famiglie. Adesso con Siamo Delfini – impariamo l’autismo studiamo insieme a chi come me ha voglia di rendere questo nostro percorso più facile e più divertente. Ho da mettere a disposizione quindi la mia passione, la mia esperienza di mamma e di comunicatrice e tanta speranza.
Mi chiamo Rosa, sono la mamma di una giovane donna di "professione" modella autistica. Quando mi dicono che sono una mamma speciale, una "guerriera", li corrego subito rispondendo: < No, sono una sopravvissuta! > Lo "tsunami" Maria Paola ( nome di mia figlia ) che mi ha travolta inaspettatamente, mi ha dato però anche la possibilità di diventare la donna che sono e che volevo essere. Gli anni spesi ad aiutare mia figlia nonostante il suo autismo severo a superare i suoi limiti comportamentali, non sono stati affatto facili e spesso mi sono ritrovata ad affrontarli da sola. Questo ha fatto maturare in me una nuova consapevolezza, trasformando la mia esperienza mettendola al servizio di chiunque avesse avuto bisogno di sostegno e/o di condivisione di un vissuto comune. Credo fermamente nell'importanza di fare rete.
Avv. Flaminia MERLA
Mi sono laureata in legge con tesi sulla pedopornografia, da tempo interessata alle tematiche del rispetto della persona e della sua tutela.
Ho conseguito due master in diritto delle nuove tecnologie e privacy ed ho insegnato questa materia collaborando con un docente presso l'università di RomaTre. Tale tematica, tra l'altro, tutela la persona dal web.
La mia attività professionale mi ha portata ad avere grandissima attenzione alle problematiche umane da quì la mia specializzazione in diritto di famiglia sotto il profilo legato alle problematiche civilistiche.
Questa esperienza mi ha condotta ad operare come volontaria mettendo a disposizione le mie competenze professionali a tutela di soggetti deboli e, nel caso di specie, a soggetti autistici.
Mamma di Lalla, è laureata in economia, lavora in rai e da sempre si interessa in modo attivo dei diritti delle persone con disabilità e in particolare delle persone autistiche, aiutando le famiglie a districarsi nei meandri della burocrazia e delle amministrazioni. E' presidente della consulta municipale per la disabilità del municipio XIV, un impegno importante di cui si è fatta carico perché crede nel dialogo costruttivo con le istituzioni politiche a cui inevitabilmente si deve fare riferimento. Ha scelto di aderire al progetto Ascolto Autismo proposto dall'associazione Siamo Delfini perché, con le sue parole: " e' bene che ci siamo genitori consapevoli eruditi e pensanti in modo da fare valere i diritti dei loro figli."
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzata in valutazione clinica e psicodiagnostica dell’età evolutiva e dell’età adulta e in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia.
Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica, psicopatologica e diagnosi in età evolutiva e adulta e trattamento dei principali disturbi psicopatologici in età evolutiva ed adulta. Svolge inoltre attività di tutoring dell’apprendimento per bambini e adolescenti con DSA/BES e ADHD.Sono Diletta Giulia Zanotti, psicologa iscritta all’Albo sezione A, specializzata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Ho maturato esperienze professionali nel contesto scolastico lavorando come docente di sostegno all’interno della scuola dell’infanzia. Sono una persona proattiva, protesa alla relazione e dinamica, a cui piace lavorare all’interno di un team ma che sa organizzarsi anche in modo autonomo. Nel mio lavoro sento l’importanza di comprendere i bisogni dell’altro, così come nella vita privata. Credo profondamente che nel lavoro con l’autismo la passione personale e, dunque, la motivazione sia la prima risorsa per poter instaurare un legame e creare un rapporto d’aiuto che sia proteso all’inclusione e allo sviluppo delle autonomie. Ciò utilizzando metodologie diverse a seconda della singolarità di ogni persona che ha bisogni diversi. Per far ciò è allo stesso modo importante imparare a conoscere i tempi del bambino e le sue modalità comunicative.
Psicologa clinica, Supervisore certificata BCBA, membro Rete Supervisori ABA dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, specialista in neuropsicologia clinica e analisi del comportamento applicata. Svolge la sua attività clinica a Roma, dove si occupa di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, implementando programmi ABA e coordinando equipe di terapisti della riabilitazione. Ha presentato i propri lavori di ricerca al Convegno Internazionale ABA 2020 e 2021. Impegnata in prima linea nella difesa del diritto all’inclusione, alla cura e all’istruzione di bambini e ragazzi con disabilità.
Laureata in psicologia, specializzata in Neuroscienze cognitive. Si è formata come terapista ABA presso la cooperativa BE and ABLE. Ha conseguito un master sui disturbi dello spettro autistico presso l'istituto Rete. Da dieci anni lavora come terapista ABA domiciliare e come assistente specialistica nelle scuole.
Sono entusiasta di partecipare al progetto “ Ascolto Autismo” proposto dall’associazione Siamo Delfini-impariamo l’autismo perché lavorando a stretto contatto con le famiglie dei bambini e ragazzi che seguo mi sono resa conto che spesso i genitori, cercando di aiutare e supportare i figli nel miglior modo possibile, non riescono poi a fare la stessa cosa con se stessi.
Credo invece che potrebbe essere molto utile per ognuno di loro avere la possibilità di esprimere i propri dubbi e paure, di chiedere aiuto per situazioni che non riescono a capire o gestire e di esprimere le proprie sensazioni.
Rossella Conte
Laureata in Scienze dell'educazione ( laurea triennale) e Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica (laurea magistrale), specializzata sul sostegno, master di primo livello e master di secondo livello in management e dirigenza, svolge il ruolo di docente dal 1998. Ha prestato servizio prima su posto sostegno nella scuola primaria per 4 anni, poi nella scuola dell'Infanzia su posto sostegno per 6 anni. dal 2011 insegna su posto comune nella scuola primaria. Dal 2020 è primo collaboratore del dirigente scolastico con funzione vicaria presso l'IC Calcedonia che è sede CTS - Centro territoriale di supporto per l'acquisto degli ausili didattici per gli alunni e le alunne disabile di tutte le scuole della provincia di Salerno. E' Responsabile dei tirocinanti TFA sostegno presso l'Università di Salerno, per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno. Ha svolto il compito di Funzione strumentale per l'Inclusione e di Referente d'Istituto per la lotta al bullismo e il cyberbullismo.Metto le mie competenze a disposizione dell'associazione nella convinzione che la conoscenza può essere spunto di riflessione in un'ottica di arricchimento reciproco. Partendo dalla mia esperienza personale all'interno della scuola, mi sono quotidianamente arricchita, condividendo problemi e cercando possibili soluzioni. Bellissima l'iniziativa, concreta, come Paola che ringrazio di cuore per avermi coinvolta.
Mi chiamo Alberto, ho 35 anni, sono un'attivista per i diritti delle persone autistiche, insegno batteria anche a ragazzi autistici e sono interessato ad offrirmi volontario per questo progetto, per dare sostegno a chi non ha ancora una diagnosi ma pensa di essere nello spettro, a chi è stato appena diagnosticato ed a chi ha bisogno di aiuto.
Mi chiamo Giorgia, ho 33 anni, sono una persona autistica sono stata diagnosticata da adulta. Sono un'attivista e docente formatore per l'accoglienza delle persone autistiche. Sono interessata ad offrirmi volontaria per questo progetto, per dare sostegno a chi non ha ancora una diagnosi ma pensa di essere nello spettro, come successe a me, a chi è stato appena diagnosticato ed a chi ha bisogno di aiuto.
CODICE FISCALE 96536800582
CONTO CORRENTE INTESTATO A SIAMO DELFINI APS IBAN IT27M0569603207000009545X46