Le Nostre Attività

Benvenuti nella nostra pagina attività. Qui potrai trovare informazioni relative ai nostri progetti

Incontrare alunni ed insegnanti, aiutarli a cercare la chiave per scardinare difficoltà e chiusure reciproche.
Pianificare incontri, organizzare convegni e manifestazioni, realizzare eventi
culturali e sociali.
Promuovere ogni forma d'arte che possa farsi tramite tra l'autismo e il mondo neuro-tipico pianificando mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, video, corti cinematografici.
Organizzare manifestazioni sportive quali esempi di integrazione, di condivisione, nell’esaltazione del vero traguardo sportivo, quello di lottare uno accanto all’altro per un obbiettivo comune, ognuno con le proprie risorse

ARRAMPICABILI

L'associazione Siamo Delfini – impariamo l’autismo propone ed appoggia il progetto: ARRAMPICABILI  

Progetto di arrampicata rivolto a persone nello spettro autistico presso la palestra Star Walls Climbing Park

 RESPONSABILE DEL PROGETTO :  Anna Herd Smith

Istruttrice FASI, laureata in Biotecnologie e successivamente diplomata in Psicomotricità, formata come tecnico RBT(ABA) .

Lavora da anni nel mondo dell’arrampicata affascinata dalla possibilità di fare della passione di una vita uno strumento per persone con difficoltà. Ha collaborato con associazioni per l’autismo e per ragazzi  con ritardi psichici. Forte del potenziale umano e introspettivo che sta dietro il gesto arrampicatorio, ha sviluppato diversi progetti in cui l’arrampicata non era il fine ma lo strumento per affrontare il mondo delle emozioni, il mezzo per acquisire competenze che esulano dal solo salire in alto. a.herdsmith@yahoo.it

Collaboratrice: Chiara Zaccaria 

Laureata in Scienze della Formazione, master in pedagogia forense. Corso per tecnico ABA Da otto anni lavora come educatrice presso la Tutti giù per terra onlus, svolgendo attività di terapia e assistenza specialistica rivolta a bambini con disturbi dello spettro autistico e altre sindromi affini, sia presso strutture comuni che attraverso l'assistenza domiciliare.



Laboratorio di battere e percussioni
"AUTISTIC DRUMMERS"

Siamo Delfini promuove il laboratorio di batteria e percussioni "Autistic Drummers", gestito da Alberto Chiavoni, insegnante di batteria. Alberto è una persona autistica di livello uno.  Il valore del suo lavoro va oltre l’insegnamento e la formazione degli allievi del suo corso. Il suo percorso, il suo modo di essere gli conferiscono quella chance in più per entrare in contatto con gli allievi, per comprendere le loro esigenze, le loro tempistiche, per intuire quale metodologia mettere in atto.

Una diversa per ognuno di loro, perché questo è l’autismo, un arcobaleno di sfumature.

"Sin da piccolo, ho sperimentato sulla mia pelle un talento spiccato nei confronti della batteria. La predisposizione verso la Musica ed il senso del ritmo sono molto comuni nello spettro. Ritengo sia giusto dare la possibilità alle persone autistiche sia di coltivare queste capacità innate, sia di godersi un piacevole momento di svago, di sfogo e, perché no, di socializzazione attraverso l'arte musicale" Alberto Chiavoni.

Le lezioni sono aperte a persone autistiche di qualsiasi età e livello di supporto e si svolgeranno dalle 10 alle 11, ogni Lunedì presso il Teatro degli Eroi, Via Girolamo Savonarola, 36/m, 00195 Roma RM.